Home I nostri Esperti Massimo Stramandinoli BUON NATALE a TUTTI!!...Delusione per chi aspettava il Rally natalizio…

immobiliare.it


affitto immobili

Area Riservata

Chi è online

 453 visitatori e 262 utenti online

Premio WWW Il Sole 24 Ore

LaBorsaditutti.it è stato finalista nel Premio WWW organizzato da Il Sole 24 ore per 4 anni consecutivi, dal 2001 al 2005. 

 

A.I.C.I.F.


AICIF - Associazione Italiana Consulenti Indipendenti Finanziari

Trader Link - Indici

 

Universita' Telematica Telma
 
AMICI di ELLIOTT
BUON NATALE a TUTTI!!...Delusione per chi aspettava il Rally natalizio… Stampa E-mail
Mercoledì 23 Dicembre 2009 09:13

Delusione per chi aspettava il Rally natalizio tra gli operatori sui mercati finanziari. L’attesa di un’esplosione dei prezzi azionari in questo periodo dell’anno non è arrivata.

Il nostro indice casalingo FTSEMIB si è consolidato in una fase ben definita di lateralità. Infatti l’indice FTSEMIB dopo aver toccato il massimo di periodo a quota 24.560 circa il 16 Ottobre 2009 successivamente ha subito una flessione che lo ha portato a testare area 21.300. In area 21.300 abbiamo assistito ad un recupero del nostro indice nazionale fino ad area 23.000. Desidero ricordare a tutti che bisogna guardare la realtà dei fatti e non arzigogolarci, pensando in modo diverso da quello che i grafici ci mostrano.

Oggi è lampante come il nostro indice sia “ingabbiato” tra area 21.800 nella parte bassa e area 23.000 sulla parte alta della lateralità in atto.

Risulta evidente come questo mercato sia fruttifero per chi ama operare sulle fasi laterali, che solitamente aiuta chi opera in intraday o al massimo in più giorni (due o tre giorni). Mentre risulta essere “snervante” per chi prende posizione di breve o lungo periodo.

Guardando attentamente il grafico del nostro FTSEMIB è palese come solo il superamento di area 23.200 potrebbe dare una spinta rialzista. Questo rialzo potrebbe realizzarsi, magari, nelle prossime sessioni o al massimo nei primi giorni del prossimo mese di Gennaio. Inoltre, se si dovesse realizzare la fase rialzista attesa, l’indice FTSEMIB troverebbe comunque delle forti resistenze sulla sua strada. In primis il massimo dell’ultimo periodo ovvero 24.560 circa e successivamente area 25.400.

Per quanto riguarda l’analisi “tempo” bisogna stare attenti al periodo che va dal 4 Gennaio 2010 al giorno 11 Gennaio. Perché potrebbe succedere qualcosa di importante ovvero un inizio di flessione dei mercati azionari.

Pertanto perché io possa prendere posizioni rialzista di brevissimo periodo (5/7 sessioni) aspetterò un superamento di area 23.200 del nostro indice, per godere di un probabile rialzo di 1.500/2.500 punti di Fib ma inserendo uno stoploss stretto che non superi i 500 punti.

Inoltre starei attento ai giorni scritti sopra in quanto potrebbe accadere un rovesciamento dei fronti ovvero un inizio di una fase ribassista proprio nel periodo che va dal 4 gennaio all’11 Gennaio 2010.

Per contro un eventuale abbandono (cosa improbabile nelle prossime sessioni) di area 21.300 mi troverebbe pronto ad entrare al ribasso sul derivato dell’indice FTSEMIB.

Termino come consuetudine con il Mercato Forex ed in particolare con il cambio valute EUR/USD.

Stiamo assistendo in quest’ultimo periodo ad una forte reazione del biglietto verde sulla nostra moneta europea. Infatti la valuta statunitense ha recuperato molto terreno sull’euro fino a raggiungere il valore di area 1.4200 dalla precedente area del valore di 1.5100. Continuerà nelle prossime sessioni questo recupero o la valuta europea reagirà? Staremo a vedere!

Congedandomi con tutti voi desidero augurarvi di tutto cuore UN GIOIOSO E FELICE NATALE!!!

 

 

Massimo Stramandinoli

Direttore responsabile del sito www.laborsaditutti.it

mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

cellulare 3274768573

 
 

eToro

news da immobiliare.it


annunci per immobili

Valute

 


LABORSADITUTTI.IT - Testata Giornalistica d'informazione finanziaria registrata presso il Tribunale di Rimini
con N. Ruolo 325/2008 e Registro Stampa N. 5
Editore: Massimo Stramandinoli - Direttore Responsabile: Massimo Stramandinoli
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna
Luogo di Redazione: Rimini - Viale Trieste, 42
P.IVA: IT03548700404

info@laborsaditutti.it
PER L'USO DEL SITO LEGGI IL DISCLAIMER