Che cos’è un’agenzia di rating?

Conoscete il termine “agenzia di rating”? È un termine che viene spesso usato negli ambienti finanziari, ma per chi non è esperto di finanza può essere fonte di confusione.

In questo post daremo un’occhiata più da vicino a cosa sono le agenzie di rating, come funzionano e perché sono così importanti.

Che cos’è un’agenzia di rating?

Un’agenzia di rating è una società che valuta l’affidabilità creditizia degli emittenti di debito, comprese le società e i governi: il suo scopo principale è quello di fornire agli investitori una valutazione indipendente del rischio associato all’investimento in un determinato emittente.

Le agenzie di rating sono pagate dagli emittenti che valutano. In cambio, le agenzie forniscono gratuitamente agli investitori i loro rating e le relazioni che li accompagnano. Negli ultimi anni le commissioni applicate dalle agenzie di rating sono state messe sotto osservazione, con alcuni critici che sostengono che siano troppo elevate e in conflitto con il dovere delle agenzie di fornire valutazioni obiettive.

Le principali agenzie di rating sono tre: Standard & Poor’s (S&P), Moody’s e Fitch Ratings. Queste società dominano il mercato dei rating del credito e insieme controllano circa il 95% di tutti i rating emessi a livello globale.

I diversi tipi di agenzie di rating

Esistono tre tipi principali di agenzie di rating: investment grade, speculative grade e default.

Le agenzie di rating investment grade valutano il merito di credito del debito emesso da società e governi considerati a basso rischio. Queste agenzie includono Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch Ratings.

Le agenzie di rating di grado speculativo valutano il merito di credito del debito emesso da società e governi considerati ad alto rischio, come Kroll Bond Rating Agency e Egan-Jones Rating Company.

Le agenzie di rating del default valutano la probabilità che un emittente di debito non adempia ai propri obblighi, come CreditSights e Fitch Ratings.

Pro e contro del ricorso a un’agenzia di rating

Il ricorso a un’agenzia di rating presenta numerosi vantaggi. Forse il più ovvio è che può aiutarvi a prendere decisioni di investimento informate: fornendo una valutazione obiettiva e indipendente del merito di credito di un emittente, si può essere certi di investire in una società in grado di far fronte ai propri obblighi finanziari.

Tuttavia, l’utilizzo di un’agenzia di rating presenta anche alcuni svantaggi. Uno di questi è che non sempre la valutazione del merito di credito di una società è accurata. Inoltre, i rating possono essere volatili, ovvero possono cambiare frequentemente e senza preavviso. Di conseguenza, potreste ritrovarvi a investire in una società che è stata declassata dall’agenzia di rating, con conseguenti perdite.

Alternative alle agenzie di rating

Esistono numerose alternative alle agenzie di rating che forniscono valutazioni del credito. Alcune di queste alternative includono banche d’investimento, banche commerciali e hedge fund. Ciascuna di queste entità ha le proprie metodologie di valutazione del merito di credito, che possono essere più o meno rigorose di quelle di un’agenzia di rating.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi