Come iniziare a fare copytrading
Se vuoi investire sui mercati finanziari ma ritieni di essere troppo impegnato per seguire le notizie e monitorare i grafici tutto il giorno, sappi che è possibile partecipare al trading sul Forex o in altri mercati finanziari in modo ancora più semplice e meno dispendioso in termini di tempo.
Il social trading ti permetterà di entrare in contatto con trader esperti, vedere le loro statistiche di performance, discutere le loro idee di trading, imparare dai loro errori e copiare le loro strategie di successo. In sostanza, potrai far lavorare i professionisti per te, in maniera peraltro completamente gratuita.
Farlo è molto semplice. La prima cosa che devi fare è naturalmente scegliere una piattaforma di trading che sia abilitata al social e al copytrading, come eToro, il leader di questo mercato con oltre 10 milioni di utenti a livello globale, e in grado di offrirti un’interessante opportunità, quella – appunto – seguire i migliori trader e copiare le loro transazioni.
Fatto ciò, dovrai accedere alla piattaforma e scoprire i trader che vuoi seguire, per aggiungerli alla tua lista. Visualizza le loro statistiche sulle performance passate, leggi gli aggiornamenti di stato sulle loro strategie, analizza i risultati e comunica con loro.
Quindi, se sei soddisfatto dei risultati e dello stile di trading, puoi copiare le loro operazioni con un semplice clic. Superato anche questo piccolo scoglio, potrai sederti e guardare come i trader esperti fanno il lavoro per te. Il tuo compito sarà dunque solo quello di analizzare attentamente i loro risultati e di imparare il più possibile dalle loro operazioni. L’obiettivo finale del social trading è quello di costruire un portafoglio dei migliori trader, mixando magari diversi trader, con una diversa propensione al rischio e diverse valute o strumenti finanziari.
Ti ricordiamo che eToro ti permette di fare tutto questo anche in modalità demo, per poterti impratichire un po’ prima di passare al trading con denaro reale!