Consigli per le telefonate di lavoro

Se siete come la maggior parte delle persone, fare telefonate di lavoro probabilmente non è la cosa che preferite fare. Ma se volete avere successo negli affari, dovete essere in grado di fare telefonate efficaci.

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a fare telefonate di lavoro migliori!

Come fare una telefonata

Quando si effettua una telefonata d’affari, ci sono alcune cose da tenere a mente per garantire che la telefonata si svolga senza intoppi. Innanzitutto, presentate voi stessi e la vostra azienda. Questo aiuterà l’interlocutore a capire chi siete e perché state chiamando. Poi, spiegate lo scopo della telefonata. Siate chiari e concisi, in modo che l’interlocutore possa capire facilmente ciò che state cercando di dire. Infine, concludete la telefonata con gentilezza e ringraziate l’interlocutore per il tempo che vi ha dedicato. Seguendo questi semplici consigli, potrete assicurarvi che le vostre telefonate di lavoro siano professionali ed efficaci.

Cosa dire in una telefonata di lavoro

Quando si effettua una telefonata di lavoro, ci sono alcune cose da tenere a mente per sembrare professionali e rimanere in tema. Innanzitutto, fate in modo l’interlocutore saprà con chi sta parlando e perché lo state chiamando. Quindi, dichiarate lo scopo della vostra chiamata. Potrebbe trattarsi di fissare un incontro, dare seguito a un’e-mail o chiedere informazioni. Siate chiari e concisi, in modo che l’interlocutore sappia cosa vi serve. Infine, ringraziate la persona per il suo tempo e fatele sapere come contattarvi in caso di domande. Seguendo questi consigli, sarete sicuri di fare una buona impressione e di ottenere le informazioni necessarie dalla vostra telefonata di lavoro.

Come concludere una telefonata

Quando siete pronti a concludere la telefonata, ringraziate l’interlocutore per il suo tempo e salutatelo. Se avete parlato con un decision maker, potete dire qualcosa del tipo: “Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato oggi. Le invierò un’e-mail e potremo fissare un appuntamento per parlare di nuovo”. Se avete parlato con una persona che non ha potere decisionale, potete dire qualcosa del tipo: “Seguirò con un’e-mail e passerò le vostre informazioni alla persona appropriata”.

Consigli per le chiamate internazionali

Quando si effettua una telefonata d’affari internazionale, ci sono alcune cose da fare per garantire che la telefonata si svolga senza problemi. Innanzitutto, è bene tenere presente la differenza di fuso orario tra la propria posizione e quella della persona che si sta chiamando. È importante assicurarsi di non chiamare troppo presto o troppo tardi. In secondo luogo, conoscere il prefisso nazionale e le istruzioni di composizione corrette per il Paese che si sta chiamando. In questo modo si garantisce che la chiamata venga effettuata e fatturata correttamente. Infine, è bene avere chiaro lo scopo della chiamata ed essere pronti a rispondere a qualsiasi domanda dell’interlocutore. Seguendo questi consigli, potrete assicurarvi che le vostre chiamate commerciali internazionali abbiano successo!

Conclusioni

Se siete alle prime armi con le telefonate d’affari o se lo fate da un po’ di tempo ma sentite di aver bisogno di qualche consiglio, questo articolo fa per voi. Abbiamo raccolto un elenco di 10 consigli utili che renderanno le telefonate commerciali più facili ed efficaci. Dalla preparazione prima della telefonata al follow-up dopo la telefonata, questi consigli vi aiuteranno a sfruttare al meglio il tempo trascorso al telefono. Provateli e scoprite come funzionano per voi.

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