Cosa sono le penny stock e come puoi fare trading
Le Penny Stocks sono quei titoli che vengono scambiati sulle principali borse valori a prezzi estremamente bassi, il che ovviamente porta a un market cap (capitalizzazione di mercato) molto ridotto. Di norma, questi titoli sono estremamente speculativi e rischiosi a causa della loro scarsa liquidità, dello scarso seguito e delle diverse norme di divulgazione e di informazione.
Detto questo, vorremmo ribadire che si tratta di una proposta di investimento molto rischiosa che non è adatta a tutti. Tuttavia, per coloro che capiscono cosa sono le Penny Stocks e non sono contrari ad assumersi dei rischi, queste offrono un ottimo valore grazie al loro basso prezzo. Quindi, anche se avete un budget ridotto, potete pensare di fare un po’ di soldi investendo in azioni al centesimo.
Ma le Penny Stock, nonostante siano un’eccezione, sono una forma di investimento mainstream a cui le persone ricorrono. Si dice che la conoscenza dissipi l’ignoranza e se qualcuno nutre tali idee, la lettura di questo capitolo le eliminerà.
Potreste sentire le persone reagire con orrore se dite che state per acquistare azioni al centesimo – quasi come se il diavolo vi avesse invitato a un incontro. Si può capire la loro inquietudine, anche se molte persone non sono molto entusiaste del trading in quanto tale e il tentativo di negoziare azioni a basso prezzo, che non sono nemmeno regolamentate dal mercato o vendute attraverso le normali borse valori, dovrebbe sembrare un po’ troppo sospetto.
Investire in Penny Stocks come strategia a breve termine
Si potrebbe immaginare che non molte persone vogliano investire in Penny Stocks, data la loro natura altamente rischiosa. Ma, al contrario, molte persone investono in queste azioni come strategia a breve termine, attratte dai prezzi bassi dei titoli in questione, che consentono loro di acquistare un gran numero di azioni. La considerano una buona strategia a breve termine per guadagnare rapidamente. Non è che le possibilità di fare soldi si presentino così facilmente e se le Penny Stocks possono fornirle, allora perché non scegliere le Penny Stocks.
Anche se le Penny Stock hanno ricevuto una cattiva stampa e il termine Penny Stock è un po’ sconcertante, si possono fare soldi se si giocano bene le proprie carte. Forse ho usato l’analogia delle carte, ma è necessario approcciare le Penny Stock in modo ben pianificato.
Finché non si investono grandi somme di denaro, non si investe in più di un paio di azioni alla volta e si esce in tempo (nel breve periodo), si dovrebbe essere a posto. Ecco quindi che le azioni non sono poi così male. Le Penny Stock non sono poi così male. Potreste persino prendere in considerazione l’idea di acquistarle. Il fatto è che, a patto di non gettare al vento la prudenza e di fare alcune verifiche di base, potreste sfruttare le azioni al centesimo abbastanza bene.
Attenzione agli schemi “Pump and Dump
Un altro termine molto strano, uno schema “Pump and Dump“, è in realtà una truffa e totalmente illegale. Si tratta di investitori che promuovono un titolo come se non ci fosse un domani e, una volta che il prezzo è salito, vendono la loro partecipazione con un profitto. Questo è il genere di cose che conferisce alle Penny Stocks una cattiva reputazione e, sfortunatamente, è un fenomeno piuttosto comune.
Quello che si può dire con certezza degli esseri umani è che, finché ci sono scappatoie, cercheranno di sfruttarle e le azioni “Pump and Dump” ne sono una manifestazione.
Un’azione di questo tipo viene promossa senza scrupoli come qualcosa che si prevede abbia un rendimento straordinario, con l’obiettivo di far salire il prezzo. L’idea è quella di spostare la domanda e l’offerta. Questo tipo di schema vizioso
Esempio di schema Pump and Dump
Nel 2014, un money manager del Connecticut, Abraxas J. Discala, CEO di OmniView Capital, una società privata di consulenza sugli investimenti, è stato accusato di aver manipolato il prezzo delle azioni. È stato accusato di aver manipolato il prezzo di quattro azioni microcap, Code Smart, Cubed, Star Stream Entertainment e The Staffing Group.
Le autorità di polizia si sono mosse in attesa che Discala scaricasse le azioni di Cubed dopo averne fatto salire i prezzi.
L’analisi fondamentale applicata al trading di Penny Stock
Si potrebbe pensare che un investimento in Penny Stock sia l’ultima cosa per cui effettuare un’analisi fondamentale, ma a pensarci bene dovrebbe essere la prima. Bisogna dare un senso a tutte le informazioni che si hanno a disposizione. Ma con gli scandali “Pump and Dump” che vengono riportati di tanto in tanto, la prudenza non è mai troppa.
Un’analisi fondamentale può portarvi a scegliere la penny stock giusta in cui investire. È perché investendo in azioni al centesimo state giocando un gioco ad alto rischio ed è meglio che vi informiate bene su di esse per minimizzare il rischio.
Ma se siete in grado di giocare bene tutte le vostre carte e finite così per fare tutte le operazioni giuste, potreste ritrovarvi con un uomo felice grazie al vostro interesse per le azioni al centesimo.
Tuttavia, considerando che non ci si può fidare con certezza dei dati analizzati nel caso delle Penny Stocks, si consiglia al trader di usare la propria discrezione personale nel prendere qualsiasi decisione di investimento.
Vantaggi dell’investimento in Penny Stock
- Prezzo basso – Il prezzo di una Penny Stock a partire da 5 dollari offre un’opportunità di investimento a chi ha un budget limitato. Inoltre, anche se si finisce con una perdita, questa non sarà molto elevata, dato che il costo per azione è basso.
- Potenziale di crescita – A causa del loro basso prezzo, le azioni al centesimo hanno un margine di crescita. Pertanto, potrebbero finire per farvi guadagnare una discreta somma di denaro.
- Rende il vostro portafoglio diversificato – Una penny stock diversifica il vostro portafoglio nel breve periodo, aumentando al contempo la liquidità.
Come usare le Penny Stock come strategia dell’investitore trader
- Valutate se fa per voi: si tratta di una forma di investimento altamente rischiosa, in quanto il 95% delle Penny Stock non vale la pena. Entrate in questo settore se avete intenzioni serie.
- Avere degli obiettivi: come per qualsiasi altro tipo di investimento, dovete avere degli obiettivi ben definiti per quanto riguarda i vostri investimenti in azioni al centesimo. Solo perché queste azioni sono di origine non descritta, non ne consegue che anche la vostra strategia debba essere non descritta.
- Verificate se state ricevendo i giusti consigli di investimento: se così fosse, dovreste guadagnare e sarebbe sensato rimanere fedeli alla fonte. Non avrebbe senso provare un’altra fonte. In ogni caso, non ci saranno molti specialisti di azioni al centesimo, quindi tanto vale coltivare l’unica fonte valida che avete.
- Rivolgetevi a settori specifici: anche se investite in azioni al centesimo, dovete comunque seguire un metodo. Quindi, procedete con l’investimento in un settore specifico.
- Scegliete società specifiche all’interno del gruppo industriale mirato: questa è la cosa più logica da fare. In fin dei conti, dovete investire in singoli titoli.
Buon trading!