Cos’è un business stagionale?

La maggior parte delle imprese sperimentano un flusso in crescita e in rallentamento dei propri affari, e in molti casi queste fluttuazioni corrispondono alle stagioni. Il business stagionale è dunque un termine che si riferisce alle fluttuazioni degli affari che corrispondono alle variazioni stagionali. La stagione può essere intesa in questo contesto per includere non solamente le stagioni dell’anno e i loro cambiamenti climatici, quanto anche le stagioni delle vacanze e quelle di eventi particolari come le vacanze scolastiche estive, il ritorno a scuola in autunno, e così via.

Sebbene la maggior parte delle imprese sperimentano alcune fluttuazioni commerciali stagionali, altre sono soggette a forti fluttuazioni stagionali che possono addirittura limitare le loro attività a particolari stagioni. Esempi di tali attività includono gli operatori che gestiscono case vacanza sul mare, le aziende di servizi di cura dei giardini e le aziende che si impegnano a rimuovere la neve dalle strade. Ne deriva che le aziende “estremamente” stagionali possono chiudere completamente per una parte dell’anno o ridimensionare drasticamente le operazioni di ritorno durante la loro bassa stagione, gestendo solo i servizi di base come i conti fornitori e/o la manutenzione.

Detto ciò, la maggior parte delle aziende di vendita al dettaglio hanno comunque una forte componente stagionale e vedono la maggior parte dei loro profitti generati in una o due stagioni dell’anno, essendo la stagione di fine anno o di Natale un periodo tipicamente più impegnativo per loro. In ogni caso, ci sono sempre eventi prevedibili che possono influenzare le vendite in ogni mese dell’anno, e che possono dunque impattare settori industriali in misura davvero notevole.

Ad esempio, gennaio è sempre un buon mese per l’iscrizione alle palestre, febbraio è il mese più “lento” dell’anno, ma è caratterizzato da San Valentino, che innesca una grande quantità di affari stagionali. Nel mese di marzo, la presenza nelle attività religiose sale rapidamente, mentre aprile è di norma il mese più utile per commercializzare prodotti per la pulizia della casa e altri prodotti per la pulizia primaverile. a maggio e giugno ci sono molte attività familiari, come matrimoni, lauree e vacanze scolastiche. Luglio è il mese migliore per tutti i prodotti estivi mentre agosto è il mese di viaggio più affollato dell’anno. Settembre è caratterizzato da vendite di ritorno a scuola, mentre a ottobre si può veleggiare grazie ad Halloween e altri eventi in programma. Infine, novembre e dicembre sono i mesi delle vendite di fine anno.

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