Stati Uniti, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4%
Stando a quanto affermano le più recenti statistiche di settore, nel corso del mese di aprile 2017 le vendite al dettaglio riscontrate sul territorio statunitense sono aumentate di 0,4 per cento mese su mese. Al netto delle auto, la variazione è invece stata di 0,3 per cento mese su mese. I rialzi delle vendite al dettaglio nel corso del mese in oggetto sono risultate essere inferiori alle aspettative, ma i dati di marzo 2017 sono comunque stati rivisti verso l’alto di +0,3 punti percentuali, e implicano così probabili revisioni anche per i consumi del prodotto interno lordo nel primo quarto e rafforzano l’entrata nel secondo trimestre.
Alla luce di quanto sopra, è dunque possibile ritenere che le informazioni diffuse siano complessivamente positive. Fra i diversi settori che hanno dato un contributo al dato di sviluppo delle vendite al dettaglio, soffermiamoci brevemente sul buon incremento del comparto auto (+0,7 per cento mese su mese, dopo tre mesi di contrazioni consecutive), dei materiali da costruzione, dell’elettronica, degli articoli sportivi, dei ristoranti e delle vendite online.
Di contro, rileviamo invece come sia comparso un contributo negativo per quanto concerne le vendite al dettaglio di abbigliamento (-0,5 per cento mese su mese dopo +1,9 per cento mese su mese del periodo precedente) e l’arredamento.
Complessivamente, è possibile ritenere come i dati per ora continuino a indicare che i consumi potrebbero essere in rialzo di almeno il 3 per cento trimestre su trimestre annualizzato nel corso del secondo periodo dell’anno, e dunque in ripresa dopo la quasi-stagnazione di inizio anno.
Vedremo naturalmente, con i prossimi aggiornamenti statistici, se tali prerogative saranno o meno confermate dai dati consuntivi in corso di prossima pubblicazione per il territorio USA.