Trading di criptovalute: come farlo nel breve e nel lungo periodo
Il trading di criptovalute può ben adattarsi sia al breve che al lungo termine. Naturalmente, non mancano le differenze di approccio, considerato che l’orizzonte temporale è totalmente diverso. Cominciamo dunque con il fornire qualche spunto per un investimento di breve termine, per passare poi a quello del medio lungo periodo.
Metodi di analisi usati per il trading a breve termine
Ecco alcuni metodi di analisi usati per il trading a breve termine.
Uso degli indicatori
Un investitore può marcare le caratteristiche importanti sul suo grafico usando indicatori rilevanti. Questo non solo lo rende più facilmente comprensibile, ma lo rende anche più interessante e creativo. Gli indicatori non sono solo pezzi da esposizione, ma hanno un valore reale. Gli analisti tecnici professionisti esperti sviluppano indicatori dopo anni di duro lavoro e ricerca. Gli indicatori aiutano a prevedere con successo i futuri valori di mercato delle attività e anche a generare analisi più accurate.
Capire gli schemi dei grafici
Leggere i grafici e decifrare i modelli è un’attività importante per qualsiasi investitore. Più accurata è la decifrazione, migliori sono i profitti dell’investitore. Controlla i modelli in diversi time frame per arrivare a conclusioni più precise. Per esempio, se diversi grafici sulle borse mostrano varie forme del tema rialzista inverso, c’è un’enorme possibilità di grandi profitti. Un investitore può anche ottenere un grafico personalizzabile. Ci sono varie forme di grafici a seconda dell’intervallo di tempo: un grafico a trenta minuti, un grafico a ore, un grafico giornaliero e persino un grafico settimanale.
Stare attenti alle attività illegali
Come trader con un capitale a rischio, devi essere consapevole delle minacce presenti sul mercato. I cattivi elementi possono spazzare i tuoi sudati risparmi in un breve lasso di tempo e potrebbero lasciarti senza camicia. Inoltre, molti elementi maligni cercano di manipolare i mercati per ottenere profitti a spese degli investimenti di altri investitori.
Gestire i rischi coinvolti
Ora, come probabilmente sai già se ti sei già sporcato le mani con gli investimenti finanziari, sai che gestire i rischi in un mercato di trading a breve termine è molto più complicato rispetto ai rischi nei mercati di trading a lungo termine. Si dovrebbe sempre porre dei limiti quando è presente un enorme numero di pericoli. Gestire i rischi è un grosso lavoro, e in un mercato volatile come quello delle criptovalute, anche pochi secondi di disattenzione possono rivelarsi fatali per il capitale di un trader.
Se uno investe attraverso un broker, può scegliere l’ordine stop-loss per smettere di investire di più nei momenti più rischiosi. Anche se è impossibile guadagnare profitti ogni volta che si investe, è sempre intelligente essere vigili, analizzare il mercato, conoscere i rischi coinvolti, confrontare i vari asset e poi investire con attenzione.
Strategie per il trading a lungo termine
Anche per investire in criptovalute sul lungo termine, e trarre profitto da questi asset, dovresti gestire i rischi e il capitale diligentemente. Si può cercare di mantenere un portafoglio secondo le proprie preferenze e includere vari sotto-argomenti come la quantità di rischio che si può tollerare, il capitale che si può investire, la durata di tempo per cui si può essere pazienti, ecc. Guadagnare un reddito dal capitale non è solo un giorno di lavoro. Bisogna avere calibro e fiducia per rischiare tutto nella speranza di guadagnare qualcosa.
Un investitore deve prendere in considerazione una varietà di fattori mentre gestisce il suo portafoglio in un periodo di lunga durata. A parte la tolleranza al rischio e la disponibilità di capitale, bisogna considerare altre aree importanti, come la sicurezza del proprio lavoro attuale, la propria esperienza e competenza nel campo degli investimenti, il proprio status personale, le persone che dipendono da loro per il sostegno finanziario, e la dimensione del loro stipendio.
Considerare tutti gli elementi potrebbe sembrare un lavoro inutile, ma a lungo andare, ripaga sempre. Un investitore dovrebbe sempre essere consapevole della propria posizione e dei propri limiti come trader. Quando si è consapevoli della propria situazione personale, si tende ad essere meno disattenti nel proprio lavoro.
Metodi per espandere e diversificare il portafoglio
- Un trader non dovrebbe sempre aspettare i livelli di resistenza per entrare in azione e vendere i propri asset. La gente dovrebbe segnare i propri obiettivi finanziari personali e dovrebbe investire il proprio tempo e i propri sforzi per raggiungerli. Quando si va contro i propri principi o obiettivi, c’è una maggiore quantità di rammarico se si affronta una perdita. Un investitore intelligente non dovrebbe lavorare secondo i propri attacchi emotivi, ma piuttosto, una decisione dovrebbe essere presa con una mente stabile e concentrata con una visione chiara. Se avete raggiunto i vostri obiettivi d’investimento e vedete un potenziale nell’assumere più rischi, potete sempre iniziare a creare nuove e migliori strategie.
- Le leggi fiscali sui vari beni sono diverse nei vari paesi. Pertanto, è necessario essere consapevoli delle leggi fiscali prevalenti nel mercato in cui si opera come trader. Le tasse e le commissioni possono divorare un’enorme fetta del tuo capitale, e devi procedere con cautela. Le decisioni di investimento dovrebbero sempre essere finalizzate solo dopo aver preso in considerazione i criteri fiscali. Bisognerebbe sempre tenersi aggiornati perché le leggi fiscali e le esenzioni continuano a cambiare mentre si tiene il passo con la situazione economica del proprio paese.
- Osservare il mercato e scegliere la tua offerta al momento giusto è un processo cruciale, che aumenta le tue prospettive di guadagnare profitti migliori. Anche se i mercati delle criptovalute sono un concetto relativamente nuovo e recente, si possono sempre individuare alcune tendenze e modelli da seguire, perché anche se i mercati sono nuovi, gli esseri umani sono gli stessi. Gli investitori esperti hanno già sviluppato una comprensione di come funzionano questi mercati finanziari, quindi cercano di agire nello stesso modo nell’industria delle cripto, portando alla creazione di una certa psicologia tra i partecipanti al mercato. Identificare questa psicologia della folla al momento giusto potrebbe beneficiare un investitore e aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi finanziari in un periodo relativamente più breve.
I mercati delle criptovalute e le borse offrono una varietà di prodotti e servizi ai loro clienti. Uno di questi prodotti sono gli ordini; gli ordini stop-loss fanno parte dei mercati di investimento sia a breve che a lungo termine, mentre gli ordini limite sono un tipo specifico per i commercianti a lungo termine.
Gli ordini stop-loss aiutano un trader a fissare dei limiti inferiori per controllare le proprie perdite. Se stanno lavorando attraverso un broker, possono chiedere al broker di impostare dei limiti su quanto l’investitore può perdere in un dato momento. Non si possono controllare completamente i rischi del mercato, ma si può controllare il proprio livello di investimento. Un investitore può scegliere il suo livello di stop loss secondo i propri criteri dopo aver letto e analizzato i dati di mercato disponibili.
Gli ordini limite sono un elemento che aiuta a fissare il prezzo preferito per l’acquisto e la vendita delle valute. Gli investitori dovrebbero cercare di assicurarsi che i loro ordini limite siano impostati al prezzo giusto. Non si dovrebbe comprare ordini limite al di sopra del prezzo corrente di mercato e venderli al di sotto del prezzo di mercato. Gli ordini limite come ordini di transazione sono un dispositivo efficiente per alleviare la tensione relativa ai cambiamenti del mercato. Alcuni degli ordini limite più popolari sono: ordini fill-or-kill, ordini immediati o annullabili, ordini buoni fino alla cancellazione, e ordini buoni fino alla scadenza.