Visite organiche e a pagamento: quali differenze?

Google, Yahoo e Bing sono noti motori di ricerca, con quote di mercato evidentemente differenti. In particolare, Google è di gran lunga il protagonista, con quote di maggioranza assolute nella “torta” dei motori di ricerca a livello globale.

Ma di cosa parliamo quando parliamo di “ricerca? Fondamentalmente, ci riferiamo a due diversi tipi di risultati: i risultati di ricerca organici e i risultati di ricerca a pagamento. Con quali differenze?

Risultati della ricerca organica

I risultati della ricerca organica sono il prodotto primario di un motore di ricerca. Questi risultati sono gli elenchi che si trovano generalmente sul lato sinistro delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Non sono influenzati dal pagamento di qualche commissione di visibilità, e sono quindi chiamati anche come “risultati di ricerca naturali”. I risultati di ricerca organici devono essere costantemente affidabili per attrarre (e mantenere) gli utenti e, in sintesi, la crescita e il successo di Google come motore di ricerca può essere direttamente collegato al suo algoritmo di ricerca superiore, che produce risultati organici altamente rilevanti.

Risultati di ricerca a pagamento

La ricerca a pagamento, nota anche come pubblicità pay-per-click (PPC), comporta invece la visualizzazione dei risultati sponsorizzati accanto ai risultati organici. Gli inserzionisti offrono per il posizionamento e pagano il motore di ricerca quando il loro annuncio viene cliccato. I risultati di ricerca a pagamento devono essere distinti dai risultati organici, dal momento che il posizionamento a pagamento introduce qualche pregiudizio. Gli annunci PPC sono solitamente visualizzati in alto e sul lato destro delle SERP. I motori di ricerca attirano e mantengono gli utenti attraverso la ricerca organica, ma… fanno la maggior parte dei loro soldi dalla ricerca a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi