Cos’è Momentus e cosa sta facendo

fepa_commercialista_small_1Momentus, società un tempo valutata più di 1 miliardo di dollari prima di essere quotata in borsa tramite una SPAC nel 2021, ha abbandonato i piani per la sua prossima missione, che avrebbe dovuto far volare i clienti del satellite a marzo. L’azienda, che si occupa del settore aerospaziale, ha citato la sua “incapacità di sostenere le operazioni continue per la data di lancio prevista a causa della limitata liquidità e del saldo di cassa della società”.

Momentus si proponeva come un servizio di “consegna dell’ultimo miglio” per i veicoli spaziali, puntando al mercato dei piccoli satelliti con il suo veicolo di trasferimento orbitale.

Proprio per i motivi sopra espressi la società ha avvertito gli azionisti in un documento di deposito di venerdì che l’azienda sta esaurendo i fondi e non ha un’ancora di salvezza finanziaria.

Momentus ha già licenziato circa il 20% della sua forza lavoro alla fine di dicembre per ridurre i costi. Nonostante i tagli, però, Momentus ha dichiarato che “la capacità di continuare a finanziare le operazioni nelle prossime settimane e mesi dipenderà dalla capacità di raccogliere capitale azionario o di impegnarsi in una transazione strategica”.

L’azienda ha sottolineato di “non avere impegni definitivi in questo momento“.

Le azioni di Momentus sono scese di oltre il 30% durante le ultime contrattazioni, con un valore di mercato che è sceso a quasi 5 milioni di dollari. All’inizio del mese la società ha ricevuto un altro avviso di delisting da parte del Nasdaq, dopo aver evitato il delisting l’anno scorso grazie all’esecuzione di un raggruppamento di azioni.

Momentus fa parte di una decina di società spaziali che hanno debuttato durante la frenesia delle SPAC. L’azienda era già in difficoltà prima di essere quotata in borsa, con missioni ritardate dopo l’abbandono del suo fondatore e dell’ex CEO, una valutazione dimezzata a meno di 600 milioni di dollari e un accordo con la SEC dovuto alle accuse di aver falsificato i risultati di un test su un prototipo di veicolo spaziale.

Finora l’azienda ha effettuato quattro missioni, distribuendo 17 satelliti per i clienti. L’azienda si è presentata come un servizio di “consegna dell’ultimo miglio” per i veicoli spaziali, rivolto al mercato dei piccoli satelliti, con il suo prodotto principale, il veicolo di trasferimento orbitale Vigoride, o “rimorchiatore spaziale”, progettato per consegnare i satelliti da un razzo a un’orbita specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi