Investimenti italiani, Piaggio punta al mercato asiatico
Piaggio punta ancora sul mercato asiatico, e lo fa andando a scommettere e investire più risorse nella rete distributiva presente nel mercato indiano, dove la società ritiene di poter conquistare una buona quota di mercato, e nel mercato dell’Asia – Pacifico, mediante l’inaugurazione di dodici nuovi motoplex, gli store multibrand della società. In particolare, in India sarebbero già stati aperti tre diversi motoplex, di cui uno a Hyderabad, nello stato del Telangana, uno a Chennai, la metropoli capitale del Tamil Nadu, e uno a Kochi, la città portuale del Kerala. In ognuno dei nuovi store, la metratura è ampia (superiore ai 1.300 metri quadri). Insieme a ciò, è stato altresì inaugurato il flagship store, lo scorso novembre a Pune: in tutti questi punti, gli Piaggio offrirà i brand Vespa, Moto Guzzi e Aprilia.
Per quanto concerne invece gli investimenti nel mercato dell’Asia-Pacifico, Piaggio ha affermato di aver aperto tre motoplex in Vietnam, due in Indonesia, uno in Giappone (nell’area di Tokyo), due main store in Cina (uno a Nanchino e uno Hangzhou). Grazie alle nuove aperture, la rete di motoplex nel mondo salgono a quota 140, e serviranno per poter affiancare la rete distributiva tradizionale nell’ottenimento di una migliore incisività di servizio commerciale e di assistenza. I motoplex sono suddivisi e distribuiti in tutti i principali mercati mondiali, e offriranno i diversi marchi del gruppo (non solo Piaggio, dunque, quanto anche Vespa, Aprilia e MotoGuzzi) rappresentando una formula di flagship store multimarca innovativa, in linea con la strategia globale di esperienza in-store che Piaggio ha già sviluppato in altre aree del mondo.