Le aree della gestione finanziaria di un’impresa

Come noto, la gestione finanziaria è una delle parti più importanti della gestione globale di un’impresa, in grado di coinvolgere direttamente vari reparti funzionali come il personale, il marketing e la produzione. La gestione finanziaria copre inoltre un’ampia area con approcci multidimensionali… a cominciare dai rapporti tra la gestione finanziaria e l’economia.

Concetti economici come la micro e la macroeconomia sono direttamente applicati agli approcci di gestione finanziaria. Decisioni d’investimento e fattori ambientali sono strettamente connessi alle funzioni di gestione finanziaria, che utilizzano anche le equazioni economiche come lo sconto sul valore monetario, le, quantità dell’ordine economico, e così via.

Evidenti sono anche i collegamenti tra gestione finanziaria e contabilità. I documenti contabili comprendono le informazioni finanziarie dell’impresa: quindi, possiamo facilmente comprendere il rapporto tra la gestione finanziaria e la contabilità, due ambiti trattati spesso come una unica disciplina fusa nella Direzione di Contabilità delle imprese, a capo del direttore finanziario.

C’è poi il rapporto tra gestione finanziaria e analisi matematica e statistica. I moderni approcci della gestione finanziaria hanno applicato un gran numero di strumenti e tecniche matematiche e statistiche, chiamate come econometria. Quantità dell’ordine economico, fattore di sconto, valore temporale del denaro, valore attuale del denaro, costo del capitale, teorie sulla struttura del capitale, teorie sui dividendi, analisi del rapporto e analisi del capitale circolante utilizzano dati matematici e strumenti e tecniche statistiche.

Passiamo poi alla relazione tra gestione finanziaria e gestione della produzione, la parte operativa dell’azienda, che aiuta a trasformare il denaro in profitto. La performance produttiva ha evidentemente bisogno di finanziamenti, perché il reparto di produzione richiede materie prime, macchinari, salari, costi operativi ecc. Queste spese sono decise e stimate dal dipartimento finanziario, ed è il responsabile finanziario ad assegnare le risorse finanziarie adeguate al reparto produzione.

Chiudiamo infine con la relazione tra gestione finanziaria e marketing. Anche il reparto marketing ha bisogno di finanziamenti per soddisfare le proprie esigenze, e anche in questo caso sarà il direttore finanziario o il dipartimento finanziario ad essere responsabile dell’assegnazione dei fondi adeguati. Ulteriormente, assodata è la relazione tra gestione finanziaria e risorse umane, che fornisce manodopera a tutte le aree funzionali del management. Direttore finanziario manager delle risorse umane dovrebbero valutare attentamente il fabbisogno di forza lavoro di ciascuno di essi e destinare il finanziamento al dipartimento delle risorse umane come retribuzione, bonus, contributi pensionistici e altre prestazioni monetarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi